Come smaltire i pneumatici usati in modo sicuro

pneumatici usati in modo sicuro

Quando si tratta di pneumatici usati, ti starai chiedendo come smaltirli in sicurezza. La risposta è semplice: puoi riciclarli o smaltirli in vari modi che rispettano l’ambiente.

Gomme Usate

I pneumatici sono uno dei prodotti riciclati più frequentemente negli Stati Uniti, in quanto possono essere macinati e mescolati con l’asfalto per pavimentare strade o utilizzati nella riparazione di frane e argini. Sono anche una preziosa fonte di materie prime per molte industrie, compresa la produzione di cemento.

Scaricare pneumatici in una discarica non solo è dannoso per l’ambiente, ma è anche illegale. Può anche intasare le discariche e creare problemi di salute. Quando questi pneumatici si decompongono, rilasciano sostanze chimiche cancerogene nel terreno circostante e alla fine portano alla contaminazione dell’aria e dell’acqua.

Come smaltire i pneumatici usati in modo sicuro

Quando scarti i vecchi pneumatici nella spazzatura domestica, stai creando un ambiente favorevole per roditori e zanzare portatori di malattie. Questi animali possono facilmente trasportare malattie pericolose come il virus del Nilo occidentale e l’encefalite. Nel corso di una singola stagione riproduttiva, centinaia di zanzare possono nascere da un solo pneumatico che viene scartato a casa.

La maggior parte delle persone che vogliono sbarazzarsi dei propri pneumatici usati non ha accesso a strutture o programmi di riciclaggio. Ecco perché è importante cercare un servizio affidabile in grado di ritirare i pneumatici usati e inviarli a un centro di riciclaggio.

Se non sai a chi rivolgerti, contatta un centro di riciclaggio vicino a casa tua e chiedi consiglio su come gestire i tuoi pneumatici. Ti forniranno un elenco di opzioni di smaltimento e ti aiuteranno a garantire che i tuoi pneumatici arrivino all’impianto di riciclaggio appropriato.

Un rivenditore di pneumatici affidabile prenderà i tuoi pneumatici usati e li smaltirà correttamente per te. Potrebbero addebitare una commissione per questo servizio, ma ne vale la pena.

In alternativa, puoi portare i tuoi pneumatici a un evento di raccolta di pneumatici organizzato da un comune o dall’azienda di gestione dei rifiuti solidi della tua zona. Questi eventi si tengono spesso in parchi pubblici, campi sportivi e altre aree pubbliche.

Se i tuoi pneumatici sono ancora utilizzabili, puoi venderli a un gommista o ad un’altra attività di riparazione di carrozzerie. Questa è un’opzione popolare perché ti consente di guadagnare denaro dalla tua spazzatura indesiderata senza causare danni ambientali.

Se hai intenzione di smaltire i tuoi pneumatici usati a casa, devi prima tagliarli in pezzi più piccoli. Questo può essere fatto tagliando i fianchi di ogni pneumatico, creando due fianchi e l’anello del battistrada, oppure tagliando ogni pneumatico attraverso il centro dell’anello del battistrada (come un bagel).

Puoi anche lasciare i tuoi pneumatici usati a un familiare o un amico che è un rispettabile commerciante di rottami. Ciò ti farà risparmiare tempo e fatica a lungo termine, poiché non dovrai cercare tu stesso un impianto di riciclaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *